Termini e Condizioni di Luppino Gioielli  

Gli Utenti che utilizzano i Servizi offerti da LUPPINO GIOIELLI dichiarano di conoscere e accettare le presenti condizioni generali di contratto.

Titolare di Luppino Gioielli e dei relativi Servizi

Luppino Gioielli Srls
Via Carusa 32, 89027 Sant’ Eufemia d’ Aspromonte ( RC)                      C.F./P.IVA: IT 02988480808
Camera di Commercio di  Reggio Calabria 
ordini@luppinogioielli.com

AMMINISTRATORE UNICO: Luisa Luppino 

Informazioni su Luppino Gioielli 

luppinogioielli.com è il sito ufficiale di LUPPINO GIOIELLI SRLS, società che si occupa della vendita online di gioielli preziosi e semi preziosi, artigianali e non. Tramite il sito, l’Utente può ricercare informazioni sul brand ed acquistare prodotti online.

Contenuti forniti dall’Utente

Gli Utenti sono responsabili per i contenuti propri e di terzi che condividono su LUPPINO GIOIELLI, mediante il loro caricamento, l’inserimento di contenuti o con qualsiasi altra modalità. Gli Utenti manlevano il Titolare da ogni responsabilità in relazione alla diffusione illecita di contenuti di terzi o all’utilizzo di LUPPINO GIOIELLI, con modalità contrarie alla legge.

Il Titolare non svolge alcun tipo di moderazione dei contenuti pubblicati dall’Utente o da terzi, ma si impegna ad intervenire a fronte di segnalazioni degli Utenti o di ordini impartiti da pubbliche autorità in relazione a contenuti ritenuti offensivi o illeciti.

Diritti sui contenuti forniti dagli Utenti

Gli unici diritti concessi al Titolare in relazione ai contenuti forniti dagli Utenti sono quelli necessari al funzionamento ed al mantenimento di LUPPINO GIOIELLI.

Contenuti forniti da terzi

Il Titolare non effettua alcuna moderazione preventiva sui contenuti o i link forniti da terzi mostrati su LUPPINO GIOIELLI. Il Titolare non è responsabile di tali contenuti e della loro accessibilità.

Registrazione

Per poter utilizzare il Servizio o parte di esso, gli Utenti devono registrarsi fornendo, in maniera veritiera e completa, tutti i dati richiesti nel relativo form di registrazione ed accettare integralmente la privacy policy e le presenti condizioni generali. L’Utente ha l’onere di custodire e mantere riservate le proprie credenziali di accesso.

Cancellazione account e chiusura degli account Utente

Gli Utenti registrati possono disattivare i propri account, richiederne la cancellazione oppure interrompere l’utilizzo del Servizio in ogni momento, attraverso l’interfaccia di LUPPINO GIOIELLI o contattando direttamente il Titolare.

Il Titolare, in caso di violazione dei presenti Termini, si riserva il diritto di sospendere o chiudere l’account dell’Utente in ogni momento e senza preavviso.

Acquisto

Procedura d’acquisto

Ciascun ordine inviato costituisce un’offerta per l’acquisto dei prodotti. Gli ordini sono soggetti alla disponibilità ed alla discrezionale accettazione del Titolare.
L’Utente deve selezionare i prodotti ed effettuare il check-out, dopo aver verificato attentamente ed eventualmente modificato le informazioni contenute nel riepilogo d’ordine. L’ordine è effettuato mediante la conferma dello stesso ed è subordinato al pagamento del prezzo, delle imposte e delle spese di spedizione e di pagamento indicate nel modulo di riepilogo dell’ordine.

La Ricevuta di Elaborazione d’Ordine non costituisce accettazione dell’ordine. La conclusione del contratto avviene al momento dell’invio della Conferma d’Ordine da parte del Titolare all’indirizzo email fornito dall’Utente. Il Titolare si riserva la possibilità di non confermare un ordine comunicando all’Utente entro 20 giorni dall’acquisto, all’indirizzo email associato al suo acquisto, l’eventuale indisponibilità di uno o più dei prodotti acquistati. In questo caso il Titolare provvederà al rimborso del prezzo e delle spese di spedizione sostenute dall’Utente.

Disponibilità dei prodotti

I prezzi, le descrizioni o la disponibilità̀ dei prodotti esposti sono soggetti a modifica senza preavviso. Le foto inserite sono indicative e non costituiscono garanzia delle qualità dei prodotti.

Esecuzione dell’Ordine

L’Ordine viene eseguito nei termini precisati nella pagina di riepilogo e nella email di Conferma d’Ordine, con riserva della disponibilità del prodotto ordinato.
Il Titolare non potrà ritenersi responsabile per danni subiti dall’Utente a causa di ritardi nella consegna che non siano dipendenti da circostanze prevedibili dalle parti al momento dell’invio della Conferma d’Ordine.

Consegna

Le consegne vengono effettuate durante i normali orari lavorativi all’indirizzo indicato dall’Utente e secondo le modalità specificate nel riepilogo dell’ordine.
Alla consegna, l’Utente deve verificare il contenuto specificando nel modulo di consegna eventuali anomalie.
In caso di mancato ritiro entro il termine stabilito dal trasportatore, i prodotti verranno restituiti al Titolare, che rimborserà il prezzo dei prodotti ma non il costo di spedizione. Il Titolare non può essere ritenuto responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte dell’Utente, per danni eventualmente occorsi ai prodotti successivamente alla consegna al vettore o per ritardi nella consegna a quest’ultimo imputabili.

Tempi di Consegna

La consegna avviene entro i cinque giorni lavorativi dall’acquisto; salvo i casi in cui devono essere apportate personalizzazioni o modifiche al prodotto; in questo caso la spedizione avviene entro i 10 giorni lavorativi; 

Diritto di recesso

Ai sensi dell’art. 52 del codice del Consumo, in aggiunta agli altri diritti a voi spettanti, potete recedere dal presente contratto senza giusta causa e ricevere il rimborso del prezzo versato, fatte salve le eccezioni di cui all’art. 59 del Codice del Consumo (ad esempio per l’acquisto di prodotti appositamente personalizzati, incisi o individualizzati; per la fornitura di articoli sigillati non suscettibili di restituzione per ragioni sanitarie o igieniche cui dopo la consegna siano stati rimossi i sigilli, ecc., a meno che tali prodotti fossero già danneggiati o difettosi al momento della consegna o siano stati consegnati in modo non corretto). Il diritto di recesso deve essere esercitato entro QUATTORDICI (14) giorni dal giorno in cui i prodotti acquistati su Luppinogioielli.com sono stati ricevuti. I prodotti devono essere restituiti GRATUITAMENTE entro QUATTORDICI  (14) giorni dal giorno di comunicazione del recesso, mediante spedizione del pacco, tramite il corriere indicato da Luppino Gioielli  ( DHL ), o tramite altro spedizioniere, solo dopo averne dato comunicazione tramite email all’indirizzo ordini@luppinogioielli.com. In ogni caso, il recedente si impegna a restituire il prodotto organizzando la spedizione e/o le relative modalità di restituzione. Le spese di restituzione del prodotto sono a carico della LUPPINO GIOIELLI SRLS. Il diritto di recesso può essere esercitato solamente dai Consumatori, ovvero dalle sole persone fisiche che agiscono per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale o professionale.

Condizioni per l’esercizio del diritto di recesso
Oltre al rispetto dei termini di cui sopra, il diritto di recesso si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate le ulteriori seguenti condizioni: 
a) Per esercitare il diritto di recesso, il recedente è tenuto ad informare della sua decisione la LUPPINO GIOIELLI SRLS, sita in via Carusa 32  in Sant’eufemia d’ Aspromonte (RC), attraverso una dichiarazione esplicita inviata alla mail ordini@luppinogioielli.com oppure contattando il numero 3318086660; 

b) il recedente dovrà osservare nella cura dei prodotti in suo possesso la necessaria diligenza, in caso di inadempimento, ci si riserva di dedurre il costo dell’eventuale deterioramento dei prodotti, fino alla concorrenza del prezzo, dall’importo cui avrebbe altrimenti diritto a titolo di rimborso; 

c) i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale; 

d) i prodotti resi devono essere inviati a LUPPINO GIOIELLI  in una sola spedizione. LUPPINO GIOIELLI, infatti, si riserva il diritto di non accettare oggetti di uno stesso ordine resi e spediti in momenti diversi. 
Se sono state rispettate tutte le condizioni richieste, LUPPINO GIOIELLI rimborserà il prezzo dei prodotti acquistati comprese le spese di spedizione.
L’acquirente sarà ricontattato se il reso non potrà essere accettato perché non conforme alle condizioni sopra riportate. In questo caso, si potrà scegliere di riavere i prodotti acquistati a proprie spese. Nel caso di rifiuto di questa spedizione, LUPPINO GIOIELLI  si riserva il diritto di trattenere i prodotti e l’importo corrispondente per l’acquisto dei prodotti.

Costi di restituzione della merce

I costi di restituzione della merce sono a carico della Luppino Gioielli srls. 

Tempi e modalità di rimborso
Dopo che LUPPINO GIOIELLI avrà ricevuto il reso e controllato che tutti i requisiti siano stati rispettati, l’acquirente riceverà una e-mail di conferma di accettazione del reso. Qualunque sia la modalità di pagamento utilizzata (carta di credito, bonifico bancario), il rimborso è attivato da LUPPINO GIOIELLI nel minore tempo possibile, e comunque entro sei (6) giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso, una volta verificato che il recesso sia avvenuto nel rispetto delle condizioni sopra riportate.
Il tempo effettivo per il riaccredito o la restituzione delle somme pagate per l’acquisto dei prodotti dipende dalle modalità di pagamento utilizzata:

– Acquisto con carta di credito: il tempo necessario per visualizzare il rimborso dipende dall’istituto che ha emesso la carta. La data valuta del riaccredito è la stessa dell’addebito, quindi non si subirà alcuna perdita in termini di interessi bancari.
– Acquisto tramite PayPal: il rimborso verrà effettuato sul conto PayPal e sarà immediatamente visibile. Il rimborso effettivo sulla carta di credito dal conto PayPal dipende dall’istituto che ha emesso la carta.
– Pagamento tramite contrassegno: è possibile richiedere l’accredito dell’importo tramite bonifico sul conto corrente bancario e/o postale intestato all’acquirente e/o con altra modalità concordata via e-mail contattando l’indirizzo ordini@luppinogioielli.com.
– Pagamento tramite bonifico bancario: il rimborso avviene sul conto corrente che ha emesso il bonifico, quindi il tempo di rimborso dipende dai tempi delle banche coinvolte; normalmente il riaccredito avviene nel giro di massimo DIECI (10) giorni. 

In caso di regalo, il rimborso delle somme sarà eseguito nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.
Come previsto dall’art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, LUPPINO GIOIELLI  può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del CLIENTE di aver rispedito i beni a LUPPINO GIOIELLI

Limitazioni al diritto di recesso sui prodotti

Non vengono sostituiti o rimborsati prodotti danneggiati o usati, anche solo in parte. L’Utente dovrà inserire all’interno della scatola di imballaggio copia del documento di consegna ricevuto.
Il diritto di recesso non si applica: ai beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, rischiano di deteriorarsi rapidamente, siano sigillati e non si prestino ad essere restituiti per motivi igienici ovvero siano connessi alla protezione della salute e siano stati aperti dopo la consegna.

Garanzia

L’Utente consumatore ha diritto alla garanzia sulla conformità dei prodotti e servizi acquistati. La garanzia ha una durata di 24 mesi a partire dalla consegna del bene e il difetto di conformità deve essere comunicato al Titolare entro 2 mesi dalla scoperta.
Per esercitare il diritto di garanzia, l’Utente deve inviare un’e-mail al Titolare indicando obbligatoriamente il numero d’ordine e la descrizione accurata del vizio (si consiglia di allegare anche materiale fotografico).
Tutti gli elementi sono essenziali e saranno verificati dal Titolare prima di dare risposta all’Utente.
Qualora fosse accertato il difetto di conformità del prodotto, l’Utente ha il diritto di ottenere, previa restituzione al Titolare del prodotto difettoso, la sua riparazione o sostituzione. L’Utente ha inoltre il diritto di richiedere al Titolare una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto qualora la riparazione e la sostituzione risultassero impossibili o eccessivamente onerose, il Titolare non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro un termine congruo oppure la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbia arrecato notevoli inconvenienti all’Utente.
Per esercitare il diritto di garanzia e per ulteriori informazioni in proposito, l’Utente è tenuto a contattare il Titolare.

Il Servizio è fornito “così com’è”

Il Servizio è fornito dal Titolare “così com’è”, senza alcuna garanzia espressa o implicita per la sua accuratezza o disponibilità.

Interruzione del Servizio

Il Titolare si riserva il diritto di aggiungere, rimuovere funzionalità o caratteristiche ovvero sospendere o interrompere del tutto la fornitura del Servizio, sia in via temporanea che definitiva. In caso di interruzione definitiva, il Titolare agirà come possibile per permettere agli Utenti di prelevare le proprie informazioni ospitate presso il Titolare.

Rivendita del Servizio

Gli Utenti non sono autorizzati a riprodurre, duplicare, copiare, vendere, rivendere o sfruttare qualunque porzione di LUPPINO GIOIELLI e dei suoi Servizi senza il permesso espresso da parte del Titolare, garantito direttamente o tramite uno specifico programma di rivendita.

Manleva

L’Utente si impegna a mantenere indenne il Titolare (nonché le eventuali società dallo stesso controllate o affiliate, i suoi rappresentanti, amministratori, agenti, licenziatari, partner e dipendenti), da qualsiasi obbligo o responsabilità, incluse le eventuali spese legali sostenute per difendersi in giudizio, che dovessero sorgere a fronte di danni provocati ad altri Utenti o a terzi, in relazione ai contenuti caricati online, alla violazione dei termini di legge o dei termini delle presenti condizioni di servizio.

Utilizzo non consentito

Il Servizio dovrà essere utilizzato secondo quanto stabilito nei Termini.
Gli Utenti non possono:

  • effettuare reverse engineering, decompilare, disassemblare, modificare o creare lavori derivati basati su LUPPINO GIOIELLI o su qualunque porzione di essa;
  • aggirare i sistemi informatici usati da LUPPINO GIOIELLI o dai suoi licenziatari per proteggere il contenuto accessibile tramite di essa;
  • copiare, conservare, modificare, cambiare, preparare lavori derivati o alterare in qualunque modo qualunque dei contenuti forniti da LUPPINO GIOIELLI;
  • utilizzare qualunque robot, spider, applicazione di ricerca e/o di reperimento di siti, ovvero qualunque altro dispositivo, processo o mezzo automatico per accedere, recuperare, effettuare scraping o indicizzare qualunque porzione di LUPPINO GIOIELLI o dei suoi contenuti;
  • affittare, licenziare o sublicenziare LUPPINO GIOIELLI;
  • diffamare, offendere, molestare, mettere in atto pratiche minatorie, minacciare o in altro modo violare i diritti (quali il diritto alla privacy e alla pubblicità) di altri;
  • diffondere o pubblicare contenuti illegali, osceni, illegittimi, diffamatori o inappropriati;
  • utilizzare LUPPINO GIOIELLI in qualunque altra modalità impropria tale da violare questi Termini.

Privacy policy

Per informazioni sull’utilizzo dei dati personali, gli Utenti devono fare riferimento alla privacy policy di LUPPINO GIOIELLI.

Diritti di proprietà intellettuale

Tutti i marchi dell’Applicazione, figurativi o nominativi, e tutti gli altri segni, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, loghi che appaiono riguardanti LUPPINO GIOIELLI sono e rimangono di proprietà esclusiva del Titolare o dei suoi licenziatari e sono protetti dalle leggi vigenti sui marchi e dai relativi trattati internazionali.

Requisiti di età

Gli Utenti dichiarano di essere maggiorenni secondo la legislazione loro applicabile. I minorenni possono utilizzare LUPPINO GIOIELLI  solo con l’assistenza di un genitore o di un tutore. In nessun caso minori di 16 anni possono usare LUPPINO GIOIELLI.

Limitazioni di responsabilità

Il Titolare, nei limiti del diritto applicabile, risponde per i danni di natura contrattuale ed extracontrattuale agli Utenti o terzi esclusivamente quando questi costituiscono conseguenza immediata e diretta, per dolo o colpa grave, dell’attività di LUPPINO GIOIELLI.

L’Utente esonera e solleva espressamente il Titolare da ogni responsabilità, nei limiti consentiti dalla legislazione applicabile, in relazione a eventuali danni o pretese di qualunque tipo e genere proprie e/o di terzi inclusi i danni diretti, indiretti, punitivi, incidentali, speciali, i danni derivanti da mancati profitti, mancati ricavi, perdita di dati o costi di sostituzione derivanti dal o comunque connessi con il presente accordo.

Modifiche ai presenti Termini

Il Titolare si riserva il diritto di apportare modifiche ai Termini in qualunque momento, dandone avviso all’Utente mediante la sua pubblicazione all’interno di LUPPINO GIOIELLI.

L’Utente che continui ad utilizzare LUPPINO GIOIELLI successivamente alla pubblicazione delle modifiche, accetta senza riserva i nuovi Termini.

Cessione del contratto

Il Titolare si riserva il diritto di trasferire, cedere, disporre per novazione o subappaltare tutti o alcuni dei diritti o obblighi derivanti dai Termini, purché i diritti dell’Utente qui previsti non siano pregiudicati.

L’Utente non potrà cedere o trasferire in alcun modo i propri diritti o obblighi ai sensi dei Termini senza l’autorizzazione scritta del Titolare.

Comunicazioni

Tutte le comunicazioni relative a LUPPINO GIOIELLI devono essere inviate utilizzando le informazioni di contatto indicate nel Contratto.

Inefficacia e nullità parziale

Qualora una qualsiasi clausola dei Termini dovesse risultare nulla, non valida o inefficace, la suddetta clausola sarà eliminata mentre le restanti clausole non saranno da ciò condizionate e rimarranno pienamente efficaci.

Legge applicabile e Foro competente

I presenti Termini e tutte le controversie in merito ad esecuzione, interpretazione e validità del presente contratto sono soggette alla legge, alla giurisdizione dello Stato e alla competenza esclusiva del tribunale del luogo in cui ha sede il Titolare. Fa eccezione il foro esclusivo del consumatore, qualora la legge lo preveda.

Risoluzione delle controversie online per i consumatori

Il consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, se sei un consumatore europeo, puoi usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il Titolare. 
Il Titolare è disponibile a rispondere ad ogni quesito inoltrato via email all’indirizzo email pubblicato nel presente documento.